La prima, vera pagina dedicata alla fotografia e alle storie nascoste dietro di essa

LE FOTOGRAFIE CHE HANNO FATTO LA STORIA

La foto del fantasma di Freddy Jackson

Una delle fotografie più inspiegabili di sempre merita una FASCIA DARK a tema no?
Nel 1919 viene scattata questa fotografia che diventerà in seguito famosissima per il mistero che nasconde. 
I membri della Royal Air Force decidono di scattare una foto di gruppo. Si mettono tutti in posa e la foto viene scattata, ma ovviamente i tempi di sviluppo sono abbastanza lunghi e ci vogliono un paio di giorni per vedere il risultato.
Nel momento in cui si può osservare il frutto dello scatto, si assiste a uno dei più grandi misteri fotografici non ancora risolti. 
Tra i componenti dell’equipaggio infatti, dietro il quarto aviatore in alto a sinistra appare un’immagine leggermente sfocata. Con un ingrandimento si può osservare che l’immagine non è altro che il volto di Freddy Jackson, un commilitone e meccanico della Royal Air Force. Tutto normale, direte voi. Ma l’evento è tutto fuori che normale perchè Freddy Jackson è deceduto pochi giorni prima di quello scatto. 
Si pensa subito a una doppia esposizione o a una distorsione fotografica, ma osservando bene, il riflesso di Freddy non porta il cappello di servizio come i suoi compagni. 
La foto, ancora a distanza di anni, non ha una spiegazione scientificamente spiegabile. Gli unici dubbi di autenticità sono dovuti al fatto che, nel 1975 (quando la foto viene diffusa) il negativo non è disponibile (rendendo impossibile l’esperimento di controlli convenzionali). Inoltre, l’immagine viene diffusa da tale Sir Victor Goddard, uno studioso ed appassionato del paranormale che, secondo le testimonianze dell’epoca, è letteralmente ossessionato dai fenomeni Ufo e dalla spiritismo.
Si tratta solo di ipotesi che però non escludono che la foto ritragga effettivamente il fantasma di Freddy Jackson, il cui spirito è stato immortalato insieme ai propri compagni di lavoro.

Libro Fascia Dark

Volume dedicato alla “FASCIA DARK”, la rubrica più apprezzata dal pubblico. Una serie di racconti tratti da episodi veri e documentati sui più noti casi di cronaca nera che hanno segnato gli ultimi secoli.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Social Media
Libro Fascia Dark

Volume dedicato alla “FASCIA DARK”, la rubrica più apprezzata dal pubblico. Una serie di racconti tratti da episodi veri e documentati sui più noti casi di cronaca nera che hanno segnato gli ultimi secoli.

Categorie