La prima, vera pagina dedicata alla fotografia e alle storie nascoste dietro di essa

LE FOTOGRAFIE CHE HANNO FATTO LA STORIA

Il figlio di Sam

E’ la sera del 29 luglio 1976 quando la polizia del Bronx riceve la segnalazione di alcuni colpi di arma da fuoco. Giunti sul posto, gli agenti trovano due ragazzine, Donna Lauria e Jody Valenti crivellate di colpi.
La prima è morta, ma la seconda, ferita ad una gamba, è riuscita a salvarsi e può raccontare cosa è successo: parcheggiate sotto casa di Donna, le due amiche stavano chiacchierando alla fine di una serata trascorsa insieme quando un uomo sconosciuto si è avvicinato al finestrino, ha estratto una pistola da una busta di carta, ha sparato cinque colpi e poi è fuggito senza dire una parola. La polizia pensa ad uno scambio di persona o al gesto isolato di uno psicopatico. L’allerta resta alta, ma le indagini si arenano presto.
Non passano che tre mesi prima che la scena si ripeta: un uomo si avvicina ad un’auto parcheggiata ed esplode alcuni colpi. Carl Denaro viene colpito alla testa, mentre la sua fidanzata Rosemary Keenan rimane illesa. Il 26 novembre Donna DeMasi e Joanne Lumino sono gravemente ferite durante una nuova sparatoria.
Per la polizia ormai non ci sono più dubbi: si tratta di un serial killer che uccide con una pistola calibro 44 colpendo per lo più giovani donne dai lunghi capelli scuri o giovani coppie nei parcheggi. Le indagini si intensificano, ma gli unici indizi sono la pistola e alcuni confusi identikit fatti dalle vittime sconvolte. I giornali cavalcano la paura e parlano del misterioso “44 Calibre Killer”, mentre i centralini della polizia sono sommersi di segnalazioni di cittadini in preda alla psicosi da serial killer. La Grande Mela è ai suoi piedi.
Il 30 gennaio 1977 viene uccisa Christine Freund e viene gravemente ferito il fidanzato di lei, John Diel. L’8 marzo, è Virginia Voskerichian a perdere la vita sotto i colpi della calibro 44.


Il 16 aprile la svolta.
Il killer uccide Alexander Esau e Valentina Suriani, ma questa volta c’è una lettera sul luogo del delitto ed è indirizzata al capo delle operazioni: dal testo si riesce finalmente a dare un nome al killer che si presenta come “Il figlio di Sam” e avvisa che tornerà presto a colpire. E’ il 26 giugno quando, come preannunciato, il figlio di Sam attacca di nuovo ferendo Sal Lupo e Judy Placido. In questo agguato però le vittime hanno visto da vicino l’aggressore e riescono finalmente a fornire un identikit più preciso: da ora si ricerca un uomo grassoccio, di altezza media, con capelli corti e scuri.
Il 31 luglio, l’assassino uccide Stacy Moskowitz e ferisce Robert Violante. Con l’ultimo attacco però, il killer non si è accorto di una nuova testimone che l’ha osservato da lontano. Cecilia Davis segnala la Ford Galaxy gialla dell’assassino alla polizia e dopo poco un detective di Yonkers rivela di avere dei dubbi su di un uomo della zona, sospettato di aver ucciso alcuni cani a colpi di pistola: David Richard Berkowitz.
Gli agenti rintracciano l’auto e all’interno vi trovano la famosa pistola Calibro 44, le mappe dei luoghi delle sparatorie e una nuova lettera indirizzata alla polizia. Non ci sono più dubbi, il figlio di Sam è proprio David Berkowitz. L’uomo si fa arrestare senza la minima resistenza dichiarando solo: “Mi avete preso. Perché ci avete messo così tanto?”. In soli trenta minuti, Berkowitz confessa tutti i suoi delitti e non solo! Racconta anche che Sam, da cui ha preso il nome, non è che il nome del suo vicino di casa, proprietario di un labrador indemoniato che gli avrebbe ordinato di uccidere quante più persone possibili. Condannato a 364 anni di prigione, Berkowitz ha oggi un sito internet curato da alcuni volontari dove può pubblicare il suo diario giornaliero. Ha dichiarato di essersi pentito delle sue azioni e di non desiderare la libertà.

Libro Fascia Dark

Volume dedicato alla “FASCIA DARK”, la rubrica più apprezzata dal pubblico. Una serie di racconti tratti da episodi veri e documentati sui più noti casi di cronaca nera che hanno segnato gli ultimi secoli.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Social Media
Libro Fascia Dark

Volume dedicato alla “FASCIA DARK”, la rubrica più apprezzata dal pubblico. Una serie di racconti tratti da episodi veri e documentati sui più noti casi di cronaca nera che hanno segnato gli ultimi secoli.

Categorie