La prima, vera pagina dedicata alla fotografia e alle storie nascoste dietro di essa

I palloncini di Cleveland

Scommetto che state progettando di liberare un milione e mezzo di palloncini nei cieli della vostra città (chi non pensa a questa semplice e banalissima trovata dopotutto?). Ecco perché non dovreste farlo. Nel 1986 la United Way pensò che liberare un enorme numero di palloncini multicolore a Cleveland, potesse essere l’idea perfetta per generare un pò di pubblicità e per creare un suggestivo spettacolo per gli abitanti della città.

Una folla di volontari gonfiò per quattro ore 1,5 milioni di palloncini che vennero rilasciati tutti insieme, in una sola volta. Non si pensò però alle conseguenze. I palloncini vennero sospinti di nuovo sulla città dal vento, ricoprendo il cielo. Due persone disperse non ricevettero soccorsi e morirono di conseguenza, poiché l’elicottero di salvataggio non poteva muoversi nella mischia di palloncini.

L’evento doveva essere un piacevole spettacolo, ma si rivelò un grave errore, costato milioni di dollari in cause legali e creando gravi disagi all’ambiente e alle persone. Fotografie di Thom Sheridan. Qui c’è il video della liberazione dei palloncini: http://m.youtube.com/results?q=cleveland+balloonfest+1986&sm=1

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp