La vera foto di Shining

Forse questa foto non dirà niente ai più, ma cercate di concentrarvi sulle persone intorno all’uomo evidenziato. Ora immaginate l’uomo al centro di una foto più grande, raffigurante un gran gruppo di persone riunite in una sala da ballo con una palma sullo sfondo. Iniziate ad associarla a qualcosa di famigliare?
Immaginate ora di vedere il viso di Jack Nicholson al posto del volto di quest’uomo, o meglio, immaginate di vedere il viso di Jack Torrance. Esatto, questa è la versione non ritoccata della celebre fotografia finale del film “The Shining”, capolavoro di Stanley Kubrick.
Il grande regista inserì questa fotografia, modificata con il volto del protagonista, nella scena finale facendo impazzire i fan che per anni si sono scervellati cercando di capire cosa potesse significare. La foto originale è stata introvabile per anni finchè non ricomparve su un manuale di fotografia del 1985 che presenta questa foto come esempio di fotoritocco eseguito con l’aerografo. Gli autori del libro, Peter Owen e John Sutcliffe, furono i responsabili del trucco fotografico per Kubrick.

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp