La prima, vera pagina dedicata alla fotografia e alle storie nascoste dietro di essa

Blue Marble

Blue Marble.
Incredibilmente bella quanto geometricamente perfetta, questa famosissima fotografia della Terra venne scattata il 7 dicembre 1972 dall’equipaggio dell’Apollo 17. È una delle immagini più distribuite nella storia della fotografia in quanto una delle poche che ritraggono la terra completamente illuminata. Al momento dello scatto infatti, il Sole era alle spalle degli osservatori illuminando così la sfera perfetta del nostro pianeta.
Da quella distanza, la Terra appariva agli astronauti come una biglia da cui prese poi il nome lo scatto stesso (blue marble è traducibile dall’inglese come “biglia blu”), anche se il nome ufficiale dell’immagine è AS17-148-22727.
La NASA ne riconosce la paternità all’intero equipaggio della missione composto da Eugene Cernan, Ronald Evans e Harrison Schmitt poichè durante la missione, tutti avevano fatto fotografie con macchine fotografiche dello stesso tipo, per cui era impossibile affermare con certezza chi avesse scattato la fotografia.
L’Apollo 17 fu l’ultima missione che portò un equipaggio umano sulla luna, per cui nessun altro essere umano da allora ha avuto la possibilità di scattare una foto che ritraesse tutta la Terra come in Blue Marble.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp