La prima, vera pagina dedicata alla fotografia e alle storie nascoste dietro di essa

I pilastri della creazione

No, questo non è un dipinto e nemmeno un’immagine creata artificialmente.
Questa è la splendida fotografia dei ‘Pilastri della Creazione’ la cui versione originale venne ripresa dal Telescopio spaziale Hubble il 1 aprile 1995. Nonostante il nome, per certi versi quasi mistico, il soggetto ripreso è una composizione di colonne di gas interstellare e polveri visibili nella Nebulosa Aquila.
Oltre all’incredibile impatto visivo, queste immagini hanno ovviamente un importantissimo valore scientifico in quanto hanno aumentato notevolmente il nostro livello di comprensione dei processi di formazione stellare in atto all’interno della nebulosa.
Questa fotografia in particolare è la nuova versione ad alta definizione scattata nel 2014: l’immagine è ancora più spettacolare e permette di vedere meglio nel dettaglio che cosa succede in quel remoto punto dell’Universo in cui si trova la Nebulosa.

Oggi possiamo ammirare un terzo scatto dei Pilastri della Creazione in tutto il loro splendore.
Colonne costituite da gas e polvere interstellari freddi, circondati da centinaia e centinaia di stelle.
Le Protostelle di nuova formazione sono proprio le protagoniste che rubano la scena in questa immagine. Le possiamo vedere nelle sfere rosse all’esterno dei piloni.
Le linee che sembrano lava sono invece espulsioni di stelle che si stanno ancora formando all’interno del gas e della polvere.
L’immagine, oltre ad essere meravigliosa, fornirà informazioni importantissime ai ricercatori, che, col tempo, inizieranno ad avere una visione più chiara di come le stelle si formano ed esplodono da queste nubi.

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp