La prima, vera pagina dedicata alla fotografia e alle storie nascoste dietro di essa

I Big che hanno calcato il palco di Sanremo

Quali sono in Big della musica che hanno calcato il palco del celebre Festival di Sanremo?

Nel corso degli anni le più grandi star della musica sono passate da noi per questo evento, ma vediamoli insieme.

Nell’edizione del 1967, tra i partecipanti figurava persino Cher!

Al Festival di Sanremo del 1968, venne invitato il grande trombettista Louis Armstrong. L’ingente cachet percepito, lo convinse a dover tenere un piccolo concerto di circa 45 minuti, andando contro le restrizioni di un programma televisivo. L’allora conduttore Pippo Baudo fu quindi costretto ad interromperlo per rientrare nella scaletta.

Lo stesso Armstrong ammise di essere stato pagato troppo per una sola canzone.

Nel 1982 ci fu una storica ospitata dei Kiss in streaming. Si, perché il gruppo, eccezionalmente in 3 (senza senza il chitarrista Ace Frehley, assente per un infortunio) fu ospite, ma in collegamento via satellite da New York. L’inviata Gianna Morello, nel tragicomico tentativo di consegnare loro un premio, non riuscì a nascondere l’imbarazzo provocato dagli scherzosi e impertinenti musicisti, tra la lingua di Gene Simmons e i saluti in italiano di Paul Stanley.

Peter Gabriel si presenta al Festival del 1983 con un’esibizione memorabile. Canta Shock The Monkey, vincitrice di un Grammy Award, con un trucco che ricorda, appunto, una scimmia.

La performance è in playback e permette all’artista di  imbracciare una corda a mo’ di liana per planare sul pubblico. Il ritorno sul palco è però più doloroso, perché il cantante si prende una bella schienata contro il palco.

I Queen parteciparono all’edizione del 1984, ma, a causa delle regole dell’epoca, furono costretti a cantare in playback (con il disappunto di Freddie Mercury).

Nel 1985 gli ospiti furono i Duran Duran. Durante la loro esibizione, tenutasi l’ultima serata, ci furono scene di svenimenti e isteria collettiva che non si vedevano dai tempi dei Beatles.

Nel 1985 l’ospite fu Sting, appena separatosi dai Police. Non fu l’unica partecipazione del cantante però, che tornò a Sanremo nel 2018.

Whitney Huston fu ospite all’edizione del 1987 e venne accompagnata dai genitori. All’artista fu chiesto un bis, fatto decisamente insolito per il Festival.

Nel 1988 uno degli ospiti più di spicco fu sicuramente Paul McCartney.

Nell’edizione del 1994, sir Elton John si esibì nella sua celebre Don’t Go Breaking My Heart insieme alla celebre drag queen Ru Paul. Elton tornò sul palco dell’Ariston anche nel 2016 quando cantò Your Song.

Il Boss a Sanremo? Ebbene sì. Bruce Springsteen arriva a Sanremo per cantare The Ghost of Tom Joad. La traduzione del testo in sovrimpressione e la collocazione in apertura di serata rendono l’ospitata indimenticabile.

Nel 1997 fu Valeria Marini ad annunciare le Spice Girls, mentre Piero Chiambretti, vestito da angelo (?) fluttuava appeso sopra di loro.

Per la prima volta a Sanremo, David Bowie aprì la terza serata dell’edizione del Festival del 1997. Mike Bongiorno lo presenta emozionato: “Non mi è mai successo di presentare uno spettacolo presentando un mito… Pensate, è un cantante così famoso da essere l’unico quotato in Borsa”.

Nel 1998, Madonna sfruttò la sua ospitata al Festival di Sanremo per lanciare “Frozen”.

Nel 1998 fu ospite anche la divina Celine Dion che cantò oltre a The Reason anche l’indimenticabile My Heart Will Go On dal fim di Titanic.

Nel 2000 gli ospiti internazionali del Festival furono gli Oasis che si esibirono in “Go Let It Out”.

Per l’edizione del 2000 furono ospitati anche gli U2 che vennero annunciate niente meno che dal grande Luciano Pavarotti.

All’edizione del Festival del 2001 presentato da Raffella Carrà, venne scelto come ospite il rapper Eminem che tra testi dissacranti e dita alzate, sconvolse la platea dell’Ariston.

Nel 2002 le Destiny’s Child capitanate da Beyoncé si esibirono sul palco del Festival nella loro celebre Survivor.

Nel 2002 un’altra grandissima ospite è la Principessa del Pop Britney Spears. La cantante si esibisce accompagnata dal pianoforte al festival di Pippo Baudo, cantando I’m Not a Girl, Not Yet a Woman.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp