La prima, vera pagina dedicata alla fotografia e alle storie nascoste dietro di essa

Le spille della Regina Elisabetta

La Regina Elisabetta II possiede circa più di trecento gioielli.

Tra questi si contano novantotto spille, quarantasei collane, trentasette bracciali, trentaquattro paia di orecchini, quindici anelli, quattordici orologi e cinque ciondoli.

Sono tutti monili dall’importanza storica eccezionale. Una collezione cresciuta nel tempo che contempla anche gioielli indossati dalla Regina Vittoria.

Analizziamo le spille più celebri indossate dalla Regina, non sono piccoli vezzi, ma veri e propri strumenti con cui Elisabetta manda messaggi molto chiari:

  • Aquamarine clip Brooch

Una coppia di spille Boucheron in stile Decò, che la Regina Elisabetta ricevette in dono dal padre nel giorno del suo diciottesimo compleanno.

Si tratta probabilmente delle spille più apprezzate dalla Regina perché sfoggiate in parecchie occasioni.

  • Bow Brooch

Create nel 1958 per la Regina Vittoria, le Bow Brooch si compongono di tre spille a forma di fiocco in diamanti.

La Regina le lasciò alla Corona inglese alla sua morte, ragion per cui sono state indossate da ogni Regina.

  • Carrington Feather Brooch

Ricevuta come dono di nozze nel 1947, la Carrington Feather Brooch è una splendida spilla di diamanti caratterizzata da un particolare zaffiro. La pietra non è infatti blu profondo, ma piuttosto venata di viola, rendendola adattissima agli outfit di entrambi i colori.

  • Centenary Rose Brooch

Regalata dalla Regina Elisabetta alla madre, la Queen Mum, la spilla fu un dono per il centenario di Elisabetta (madre) nel 2000. La spilla è composta da una rosa dipinta a mano incastonata in cristallo di Rocca e circondata da 100 diamanti (da cui il nome).

  • Cullinan V Heart Brooch

Ottenuta da un frammento del gigantesco diamante Cullinan, la spilla a cuore in diamanti è sicuramente una delle più famose e più preziose spille in possesso della Regina Elisabetta.

Il diamante al centro è infatti di 18,8 carati e poggia su un telaio di platino e diamanti.

  • Cullinan III e IV Brooch

Un’altra spilla altrettanto eccezionale è composta anche da frammenti della “Stella d’Africa” ​​- Cullinan III e IV. La parte superiore della spilla è un diamante a taglio quadrato da quasi 64 carati, sul quale è sospeso un “Cullinan III” a forma di pera di 94,4 carati.

All’interno della famiglia reale, questa spilla è affettuosamente chiamata Granny’s Chips.

Nonostante il fatto che entrambe le pietre possano essere indossate separatamente, Elisabetta II non condivide mai le “Piccole Stelle d’Africa” ​​e inoltre le integra con altri enormi gioielli preziosi.

  • Duchess of Cambridge’s Pearl Pendant Brooch

Appartenuta alla Principessa Augusta di Hesse-Kassel, moglie del Principe Adolphus, Duca di Cambridge, la spilla è molto semplice, montata su una struttura d’argento: una perla grande centrale circondata da una corona di diamanti e una seconda perla a goccia. 

  • Grima Ruby Scarab Brooch

Dono del Principe Filippo, la spilla ha un design molto particolare e moderno ed è realizzata in oro giallo, con rubini riciclati intagliati – a quanto pare da un copricapo indiano – e decorazioni di diamanti.

  • Jardine Star

Una spilla dal design molto pulito ed estremamente luminosa, la Jardine Star è caratterizzata da otto raggi di diamanti che si estendono da grande diamante centrale.

La spilla venne lasciata nel 1981 alla Regina da parte di Lady Jardine.

  • Jardinère Brooch

Una delle spille preferite di sua Maestà, la Jardinère Brooch fu un dono dei genitori di Elisabetta per la nascita del Principe Carlo. Si tratta di un’opera di Cartier realizzata in platino e diamanti, mentre dal cestino spuntano fiori preziosi come boccioli rubino cabochon, fiori di zaffiri e foglie di smeraldi.

  • Prince Albert Brooch

Una delle spille più famose è sicuramente la Prince Albert Brooch, dono appunto del Principe Alberto per la Regina Vittoria alla vigilia del loro matrimonio. Al centro spicca uno splendido zaffiro ovale, circondato da diamanti.

  • Sapphire chrysanthemum brooch

Da non confondere con la Prince Albert Brooch, questa spilla è composta da una struttura in platino decorata da diamanti e piccoli zaffiri (al contrario della Prince Albert che ha un solo grosso zaffiro). La spilla è celebre perché indossata nelle fotografie della Luna di Miele della Regina.

 

  • The Russian Sapphire Cluster Brooch

Un’altra celebre spilla di zaffiri spesso confusa con la Prince Albert Brooch, è la Russian Sapphire Cluster Brooch. Posseduta in origine da Maria Feodorovna di Russia e venne acquistata dalla Regina Mary di Teck nel 1934.

La spilla è composta da uno zaffiro centrale circondato da diamanti, ma si differenzia dalla Prince Albert per la delicata filigrana d’oro che divide le due tipologie di pietre preziose.

  • Richmond Brooch

Donata alla Regina Mary come dono di nozze nel 1893 da parte della cittadina di Richmond, questa spilla è sicuramente una delle più grandi in possesso di sua Maestà.

La spilla è formata da diamanti e due perle, una al centro e una pendente removibile, che le conferiscono una splendida luce. E’ la spilla indossata dalla Regina Elisabetta per il funerale del marito Filippo.

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp